
Collaborazione tra Psicologia e Medicina
L’Associazione “Essere Con” di Forlì, a partire dal mese di Maggio 2016 ha iniziato una sperimentazione, in collaborazione con il Nucleo di Cure Primarie n.4 di Forlì, per l’attivazione dello “Psicologo di base”.
Psicologi dell’Associazione “Essere Con” collaborano con 7 medici di base (associazione Medicina di gruppo NCP.4) affiancandoli e supportandoli rispetto alla gestione e valutazione delle condizioni di salute di alcuni pazienti, che accettano di ricevere questo tipo di supporto.
L’iniziativa è seconda in Regione solo a quella svolta a Bologna dall’Associazione “Studio e ricerche in terapia psicosomatica” di Bologna, con la quale l’ Associazione Essere Con collabora da anni.
Al momento, sono direttamente inseriti in questo progetto a Forlì, due esperti psicologi psicoterapeuti: il Dott. Frattini Ivano (presidente Essere Con e consigliere dell’Associazione di Bologna) ed il Dott. Mazzotti Alberto (consigliere di Essere Con).
Tale sperimentazione ha l’obiettivo di restituire un feedback in termini sia qualitativi che quantitativi dell’attività svolta, al termine di essa, per comprendere se la figura dello psicologo può essere complementare o meno rispetto all’attività del #medico di base.
Leave a comment